De Castelli

Una Metal Projects Factory che si è evoluta, per citare le parole dello stesso fondatore Albino Celato, da «buona azienda manifatturiera che realizza idee» a editore che diventa ispiratore di suggestioni e sperimentazioni inedite, promuovendo «progetti in cui il metallo è protagonista».

De Castelli Srl

Via delle Industrie, 10
31035 Crocetta
del Montello (TV)
www.decastelli.com

30.10.2024
Folio di De Castelli nominato al Compasso d'Oro 2026
Folio, disegnato da Draw Studio per De Castelli è stato selezionato dall’Osservatorio permanente del Design per l’edizione 2024 dell’ADI Design Index.  Il tavolo Folio è un volume puro e preciso, caratterizzato da una composizione di piani ortogonali realizzati in lastre di ottone.  Le lastre in spessore poste su piani paralleli caratterizzano l'esclusivo linguaggio progettuale del tavolo che definisce sia il basamento che il grande top rettangolare, generando un interessante gioco di ombre profonde in contrasto con la luce riflettente del piano orizzontale.
03.10.2024
De Castelli a EDIT Napoli 2024
De Castelli a EDIT Napoli 2024 - Ornamentum research
In occasione della fiera dedicata al design editoriale curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato ospita l’installazione Ornamentum by De Castelli.
29.09.2024
Un riconoscimento speciale a Albino Celato
Albino Celato, Premio Impresa Mestieri d'Arte, Fondazione Cologni
Albino Celato, Fondatore De Castelli, è stato premiato dalla Fondazione Cologni, in collaborazione con ALMA, come Impresa dei Mestieri d’Arte, lo speciale riconoscimento destinato a imprese artigiane che svolgono comprovate lavorazioni manuali all'interno della loro produzione e sono quindi sostenitori dei Mestieri d’Arte.
29.08.2024
Giampiero Bodino e De Castelli per Homo Faber 2024
Walt Chair, design Giampiero Bodino per De Castelli - Homo Faber 2024 ph Alberto Parise
Giampiero Bodino e De Castelli scrivono un nuovo capitolo della loro collaborazione presentando Walt Chair a Homo Faber 2024.
10.07.2024
Come onde sinuose
Vela surface design Gnosis Progetti x De Castelli ph Alberto Parise
Il sistema di rivestimento Vela, disegnato da Gnosis Progetti per De Castelli, prevede pannelli predefiniti e componibili caratterizzati da lastre in metallo lavorate come se fossero un tessuto mosso dal vento: una seconda pelle per l'architettura.
13.05.2024
ORNAMENTUM by De Castelli: artistic perspectives on metal erosion
Ornamentum research by De Castelli ph Matteo Dei Maddalena
De Castelli torna alla radice della decorazione con la ricerca Ornamentum: allineando nozioni di storia dell’arte, chimica e meccanica restituisce una lettura autoriale della tecnica dell’erosione. 31 i progettisti coinvolti per realizzarne un’interpretazione personale.
14.03.2024
De Castelli presenta la lampada Light&Shade by Adele Martelli
De Castelli Light&shade by Adele Martelli ph Alberto Parise
De Castelli presenta al Salone del Mobile 2024 Light&Shade disegnata da Adele Martelli: una sofisticata collezione di lampade a parete in metallo che richiamando l'atmosfera e le sfumature di alba e tramonto.
22.02.2024
De Castelli presenta Flocks by Matteo Zorzenoni
Flocks collection by Matteo Zorzenoni ph Alberto Parise
Al Salone del Mobile 2024 sarà presentata la nuova collezione di tavolini Flocks: disegnata da Matteo Zorzenoni per De Castelli, la collezione si ispira al movimento sinuoso e ipnotico degli stormi di uccelli nel cielo d'autunno.
17.10.2023
Network al Femminile | appuntamento numero 3
Francesca Celato, 2023 | Ritratto di Lea Anouchinsky
Conosci Francesca Celato? Prosegue l’appuntamento che ogni settimana racconta alcune professioniste del mondo del design. Un Network al Femminile in cui si intrecciano storie, esperienze e sensibilità diverse, ma anche una conversazione tra donne. Oggi vi presentiamo Francesca Celato, Communication & Store Manager De Castelli.
19.09.2023
De Castelli con Para-Vimento di Giampiero Bodino a EDIT Napoli
Para-Vimento di Giampiero Bodino a EDIT Napoli ph Laila Pozzo
In mostra a EDIT Napoli il paravento preziosissimo che traduce l’eclettismo dell’autore Giampiero Bodino e la maestria artigianale dell'azienda De Castelli in un’opera décor di grande effetto scenografico.
11.09.2023
Losanga è il mosaico in metallo di De Castelli
De Castelli - collezione Losanga ph Alberto Parise
Un mosaico a tessere romboidali. Eleganza formale e perfezione esecutiva caratterizzano Losanga, il rivestimento a mosaico disegnato da Nikita Bettoni per De Castelli.
06.06.2023
De Castelli @ 3daysofdesign | 7-9 giugno, Copenhagen
DeCastelli@3daysofdesign
De Castelli porta a Copenhagen la prossima tappa della mostra Tracing Venice in occasione di 3daysofdesign. Il progetto di Zanellato/Bortotto ispirato ai mocaici di Venezia è esposto nello showroom Damilano, Bredgade 65A - District: Designmuseum Danmark.
24.05.2023
De Castelli con AMAA alla Biennale Architettura 2023
De Castelli con AMAA - It’s Kind of a Circular Story ph Mikael Olsson
Per il progetto IT’S KIND OF A CIRCULAR STORY di AMAA, esposto all'Arsenale per La Biennale di Architettura 2023, De Castelli ha realizzato l'imponente tavolo in ottone utilizzando gli sfridi delle lavorazioni delle sue officine.
18.05.2023
Populus Alba alla Certosa per il MAXXI
l’installazione Populus Alba di Formafantasma ed Emanuele Coccia per il progetto BioGrounds
Gli ottoni di De Castelli danno voce agli alberi della Certosa di Venezia con l’installazione Populus Alba di Formafantasma ed Emanuele Coccia per il progetto BioGrounds curato da Domitilla Dardi per il Maxxi Museo.
12.04.2023
Metalsphere: Barausse + De Castelli
Dressed Up by Barausse + De Castelli
Una collezione di porte e divisori gioiello, nata dalla collaborazione tra l’azienda vicentina Barausse e la metal factory De Castelli: Metalsphere indaga nuove contaminazioni che esplodono le potenzialità dei materiali naturali e pregiati sintetizzando la vision di due grandi imprese.
06.04.2023
La Milano Design Week di De Castelli
Ricerca Glyphé, De Castelli @ MDW 2023 ph Alberto Parise
Spazio espositivo in fiera, nuovo allestimento nello showroom e importanti progetti speciali sono gli appuntamenti che vedono De Castelli protagonista durante la MDW23
26.01.2023
Vela: il nuovo suggestivo tavolo di De Castelli
Vela, design R&D De Castelli ph Alberto Parise
Vela è il nuovo tavolo scultura di De Castelli che esplora e valorizza le diverse sfaccettature e le possibili applicazioni del metallo. Realizzato in collaborazione con Laboratorio Morseletto, Vela coniuga metallo e marmo in un'inedita armonia di innesti che, attraverso il fecondo intreccio tra passato e presente, fa rivivere l'estetica senza tempo del seminato Veneziano.
24.11.2022
De Castelli premiato con Archiproducts Design Award 2022
La Giuria degli ADA 2022 ha selezionato Sculpt di De Castelli per il design e l'unicità del prodotto: la madia in ottone dalle forme plastiche, essenziale e al tempo stesso materica progettata da Francesco Forcellini è la massima espressione delle antiche tecniche di martellatura e bombatura dei metalli riprese e innovate dall'azienda.
25.10.22
Sculpt: la nuova madia di De Castelli
Sculpt, design Francesco Forcellini ph Alberto Parise
Tra i nuovi prodotti presentati da De Castelli all'interno del progetto Biomorphic, la madia Sculpt di Francesco Forcellini è massima espressione delle antiche tecniche di martellatura e bombatura riprese e innovate dall'azienda.
22.09.2022
De Castelli: In superficie
Copycat, design Cino Zucchi
Il metallo come rivestimento offre una seconda pelle all’architettura, dando vita a un'ampia palette di forme, pattern, effetti tattili e colori profondi. I rivestimenti per pareti e pavimenti di De Castelli si distinguono per l’altissima qualità realizzativa e l'apporto di elevate tecniche artigianali che le rendono uniche nel panorama internazionale.
07.09.2022
De Castelli: Canneto Collection
Canneto Consolle, design Adriano Design ph Alberto Parise
Tra i nuovi prodotti presentati da De Castelli al Salone del Mobile 2022, una consolle e un cabinet ampliano la collezione Canneto, nata con il mobile Barista e firmata da Adriano Design. Un canneté di tondini in metallo spazzolato, di diversi diametri, crea la texture irregolare e l'intrigante gioco di luci che definisce i volumi scultorei di questa collezione. 
27.06.2022
BIOMORPHIC: La ricerca come valore
Biomorphic | De Castelli - Salone del Mobile 2022 ph Alberto Parise
Biomorphic è il tema di indagine condotto da De Castelli e presentato al Salone 2022: un lungo lavoro di ricerca sulle tecniche di martellatura e bombatura di fine 800', che ha dato vita a prodotti in metallo dalle forme organiche e naturali.
05.06.2022
Tracing Venice... in Milan!
Tracing Venice | De Castelli Showroom, Via Visconti di Modrone 20, Milano
De Castelli presenta la mostra Tracing Venice: un tributo all'unicità di Venezia e alla preziosità dei mosaici della Basilica di San Marco, interpretati dai designer Zanellato/Bortotto
09.04.2022
De Castelli a Homo Faber 2022
Tracing Venice, Homo Faber 2022
Dal 10 Aprile al 1 Maggio 2022, De Castelli partecipa a Homo Faber, la mostra internazionale che promuove il talento artigianale, per presentare l'installazione Tracing Venice, nata dalla collaborazione con i designer Zanellato/Bortotto.
15.12.2021
De Castelli Christmas Cocktail 2021
De Castelli Christmas Cocktail 2021
Un cocktail di Natale dedicato ai colleghi giornalisti nel nuovo showroom De Castelli il 15 dicembre dalle 16 alle 19. RSVP | decastelli@umbrella.it
21.09.2021
De Castelli per la mostra Together nel Negozio Olivetti di Carlo Scarpa a Venezia
De Castelli for Together Exhibition in Venice - Negozio Olivetti ph Paolo Sostenio
De Castelli è partner della mostra «Together» curata dell’architetto Daniele Lauria nel Negozio Olivetti a Venezia, opera di Carlo Scarpa.
05.09.2021
De Castelli @MilanDesignWeek 2021
De Castelli, Milano Design Week 2021
I metalli, con le loro infinite variazioni di texture tridimensionali, finiture sorprendenti e sfumature cangianti, si traducono in superfici site specific, prodotti inediti ed edizioni speciali. @supersalone: Padiglione 4 Corsia G01 @showroom: Via Visconti di Modrone 20
09.06.2021
De Castelli per Samsung
Mare Blue, Chef Collection Samsung co finitura DeMarea by Castelli
Il colosso coreano Samsung sceglie De Castelli per la linea di elettrodomestici super luxury: una speciale versione del frigorifero della Chef Collection è realizzata con la finitura DeMarea.
05.05.2021
De Castelli: nuovo showroom a Milano
La materioteca nel nuovo showroom De Castelli a Milano ph Marco Menghi
De Castelli ha aperto in Via Visconti di Modrone 20 il nuovo showroom milanese progettato da Cino Zucchi Architetti: un luogo pensato per gli incontri e per sviluppare progetti, ma anche uno spazio-manifesto per visualizzare la straordinaria ricerca sui metalli.
28.04.2021, h. 18
Incontro digitale con Cino Zucchi
De Castelli: «L’amore difficile tra matita e bullone» con Cino Zucchi
«L’amore difficile tra matita e bullone», un excursus di Cino Zucchi su atto progettuale e cultura dei materiali, partendo da un recente progetto per De Castelli. Con la première del video di Francesca Molteni.
08.04.2021
De Castelli "Rame At Home"
Wave, Lanzavecchia + Wai | Barista, Adriano Design | Burraco, Zanellato/Bortotto | Alpha, Martinelli Venezia ph Alberto Parise
Il progetto 2021 di De Castelli è dedicato alla casa e al rame che, declinato in quattro nuovi prodotti, ritrova la sua naturalezza per riscoprirne le proprietà antibatteriche.
03.02.2021
Nuovo showroom per De Castelli
Nuovo showroom De Castelli a Milan, progetto di Cino Zucchi ph sketch credits by Cino Zucchi
Cino Zucchi progetta il nuovo showroom De Castelli in Via Visconti di Modrone 20.
26.10.2020
Drops by Zanellato/Bortotto per De Castelli
Drops, design Zanellato/Bortotto per De Castelli, 2020 ph Alberto Parise
Una famiglia di tavolini in tre diverse misure ispirati alle forme inaspettate e irregolari delle gocce d’acqua su una superficie. Dietro alle linee morbide e familiari dei tavolini Drops si cela il sapiente lavoro e know how artigianale di De Castelli che recupera la tecnica tradizionale della battitura e formatura manuale del rame.
16.10.2020
Il "super rame" De Castelli a EDIT Napoli
I tre nuovi prodotti De Castelli valorizzano le proprietà antibatteriche del rame
RAME AT HOME è l'inedito progetto De Castelli dedicato alla casa: saranno presentati per la prima volta a EDIT Napoli i nuovi prodotti nati dalla collaborazione con Lanzavecchia + Wai, Martinelli Venezia Studio, Zanellato/Bortotto che hanno valorizzato le proprietà antibatteriche del rame.
30.04.2020
Il rame ci aiuterà
Studi sul rame antibatterico - De Castelli
De Castelli sta avviando un percorso innovativo in collaborazione con ricercatori universitari, per trovare rapidamente una soluzione produttiva in grado di eliminare la necessità di qualsiasi trattamento superficiale del rame (finora utilizzati per mantenerne gli effetti cromatici) sperimentando diversi processi e fasi di ossidazione con lo scopo di salvaguardare il massimo della sua forza antibatterica.
13.01.2020
Tre premi per De Castelli
Alchemy, design Stormo Studio ph Alberto Parise
Il nuovo anno si apre con i migliori auspici per De Castelli, doppiamente premiata con prestigiosi riconoscimenti internazionali: il Wallpaper* Design Award per il tavolino Alchemy design Stormo e il Good Design Award per la madia Graffio, progettata da Paolo Benevelli. Questi successi si aggiungono alla selezione nell’ADI Design Index ottenuta lo scorso ottobre per il modulo fonoassorbente DecoDe disegnato da Pino Scaglione.
14.10.19
De Castelli: DecoDe nell'ADI Design Index 2019
DecoDe, design Pino Scaglione ph Alberto Parise
DecoDe, la collezione di moduli esagonali fonoassorbenti a parete in metallo disegnata da Pino Scaglione, è stata selezionata nell'Index 2019 per le sue proprietà acustiche e concorre al prossimo Compasso d’Oro. Una soluzione funzionale, tecnologica, ecologica e ad alta resa estetica che adotta un innovativo sistema di foratura e taglio laser, studiato appositamente per il progetto.
06-09.06.19
De Castelli e Lithea a EDIT Napoli
De Castelli e Lithea espongono i loro progetti più espressivi realizzati con speciali finiture metalliche e preziose pietre. Sono realtà di eccellenza che coniugano un linguaggio contemporaneo con i saperi antichi del fare, rappresentando quei valori di cui EDIT è promotore: sofisticata ricerca creativa e processi di produzione di alta qualità. 
10.04.19
De Castelli Private Party a Palazzo Litta
De Castelli è partner di The Litta Variation / Opus 5 per la realizzazione di Echo, un’opera immersiva dello studio Pezo von Ellrichshausen. De Castelli ha messo a punto la struttura e la superficie supermirror che riveste l'intera architettura. Per l'occasione, De Castelli darà un private party nella splendida cornice di Palazzo Litta, mercoledì 10 aprile.
09-14.04.19
De Castelli a S.Project
De Castelli - Metal Project Factory ph Alberto Parise
De Castelli raddoppia il proprio spazio espositivo al Salone del Mobile.Milano invitato nel nuovo padiglione S.Project, dedicato all’architettura d’interni, con un allestimento che descrive il panorama completo delle collezioni di arredo e superfici. (Pad.22, stand C37-C39)
05.03.2019
De Castelli per Maserati
De Castelli at Maserati Stand, Geneva Motor Show 2019
De Castelli presenta al Salone dell'Auto di Ginevra le plance per gli interni della nuova Maserati Quattroporte SQ4 Granlusso, create appositivamente per la Casa del Tridente per offrire inedite ed esclusive possibilità di personalizzazione ai propri top-client.
01.02.2019
Yoko di Leonardo Sonnoli per De Castelli vince il Wallpaper Design Award
Yoko, design Leonardo Sonnoli ph Alberto Parise
Yoko, l’intarsio metallico progettato dal graphic designer Leonardo Sonnoli per De Castelli, è stato premiato da Wallpaper, il magazine di riferimento internazionale per il design, il fashion e il lifestyle.
24-28.09.2018
De Castelli
al Cersaie di Bologna
De Castelli Cersaie ph Alberto Parise
Metallo total look: De Castelli presenta le nuove superfici realizzate con i materiali esclusivi e le preziose finiture nate dalle sperimentazioni dell’azienda, impegnata ad ampliare costantemente i propri orizzonti progettuali (Pad 22, Stand B59)

De Castelli, fondata nel 2003 da Albino Celato – erede di una lunga tradizione nella lavorazione del metallo –, è riconosciuta a livello internazionale per aver introdotto il design come nuovo linguaggio, in un dialogo tra sapienza artigianale, progettazione e tecnologie evolute. Ai complementi d’arredo, esito delle collaborazioni con importanti designer che hanno contribuito a rendere noto il brand, l’azienda ha affiancato nuove proposte di superfici per l’interior, che esaltano le potenzialità dei metalli frutto di una costante ricerca e sperimentazione sulle finiture.

Officine De Castelli

ph Gianluca Vassallo

Negli anni De Castelli si è orientata sempre di più verso collaborazioni con architetti internazionali, da cui sono nate prestigiose architetture e progetti speciali per la Biennale di Architettura di Venezia e Milano Expo, e sono state inoltre sviluppate partnership con note aziende del mondo del design.
La sede a Crocetta del Montello (Treviso) ospita le “officine” e una ricca materioteca, luogo dedicato ai progettisti per raccontare il know-how De Castelli e ispirare idee e suggestioni, che si ritrova nella sua completa estensione di metalli e le finiture anche all’interno del Flagship Store di Corso Monforte a Milano.