Bolzan

La cultura del sonno è l'essenza di un brand internazionale, capace di fondere il sapere artigianale, le logiche industriali, la passione per il dettaglio. Bolzan sviluppa progetti di ricerca grazie ad una politica di prodotto di alta qualità che impiega materiali naturali, riciclabili e certificati.

Bolzan Srl

Via per Sacile 123/A
31018 Francenigo
di Gaiarine (TV)
www.bolzanletti.it

 

28.11.2024
Jack-e Intreccio
Sul sottile e robusto telaio del letto Jack-e, Bolzan e i designer Zanellato/Bortotto intrecciano una nuova ricerca alla riscoperta di lavorazioni artigiane. Jack-e Intreccio è una versione del letto Jack-e che impreziosisce il design essenziale della struttura con testiera e pediera realizzate manualmente con un intreccio in corda carta avana. La collezione Jack esprime il percorso di sostenibilità che si identifica nell'approccio di Bolzan al design e al progetto. Il prodotto è trattato nel suo divenire, preferendo far rinascere il modello originario in versioni inedite che di volta in volta raccontano l’eccellenza artigianale di alcune tra le migliori manifatture italiane diventando così testimone di un mondo, in cui vocazione al territorio, bellezza e rispetto per l’ambiente diventano il frutto di un’unica tensione al far bene.
17.09.2024
Awase by Bolzan
Il nome Awase rievoca la tecnica tradizionale giapponese che mescola in modo armonico elementi diversi, così pregevoli lavorazioni e inediti accostamenti materici caratterizzano i nuovi letti dello studio Omi Tahara per Bolzan. Il focus del progetto è la testiera: sul telaio in legno massello è tesa una fitta trama di fili di midollino ricreata da artigiani su un disegno ideato dal designer. L'intreccio ripetuto di Awase conferisce un ritmo verticale e un gioco di trasparenza che alleggerisce i volumi e impreziosisce l’estetica del letto.
04.06.2024
Abside by Bolzan: il movimento della funzionalità
Bolzan | Abside design by Studiocharlie ph Omar Sartor
Dalla combinazione di forme geometriche semplici come un cerchio e un quadrato, nasce Abside, il nuovo night table di Bolzan firmato Studiocharlie. Un elemento contenitore in metallo che disegna una forma geometrica composta, dal design apparentemente semplice e monolitico: si compone di due moduli sovrapposti che, mediante un disco, ruotano l’uno sull'altro e svelano il vano contenitore celato nel modulo sottostante.
21.05.2024
Bolzan presenta Nest: un nido che accoglie
Nest by BolzanLab ph Omar Sartor
Il letto Nest di Bolzan si caratterizza per il design sinuoso e le forme leggermente concave: la testiera ampia e arrotondata e il giroletto incurvato in legno di frassino sono frutto di attente lavorazioni tecnologiche con macchinari evoluti e finiture artigianali curate nei minimi dettagli.
02.05.2024
Bolzan presenta Mate: ricerca formale, comfort e funzionalità
Bolzan | Mate design by Zaven ph Omar Sartor
Mate è "l'amico su cui puoi contare": il divano letto progettato da Zaven per Bolzan garantisce il massimo comfort senza rinunciare all'eleganza e all'espressività del design nella zona living. Leggero da spostare, facile da trasformare in un letto per due.
19.03.2024
I drappeggi lignei di Rideaux by Zanellato/Bortotto x Bolzan
Bolzan | Rideaux design by Zanellato/Bortotto
Alla MDW24 Bolzan presenta Rideaux, la collezione di mobili contenitori per la zona notte connotata da superfici ondulate disegnata da Zanellato/Bortotto, ispirata al sinuoso design delle tende a pacchetto con il loro susseguirsi di curve.
21.11.2023
Network al Femminile | appuntamento numero 7
Elisabetta Bolzan, 2023 | Ritratto di Lea Anouchinsky
Conosci Elisabetta Bolzan? Anche questo martedì torniamo con l’appuntamento che vi presenta alcune professioniste del mondo del design. Un Network al Femminile in cui si intrecciano storie, esperienze e sensibilità diverse, ma anche una conversazione tra donne. Oggi siamo con Elisabetta Bolzan, CEO e fondatrice di Bolzan.
05.10.2023
Apre a Milano BolzanSpace, il primo showroom Bolzan
BolzanSpace | Milano showroom ph Omar Sartor
Bolzan, l'azienda che unisce dimensione industriale e vocazione artigianale nella produzione di letti con la visione strategica dell'innovazione e del design, inaugura il suo showroom milanese, in Via Mercato 3, nel rinomato Design District di Brera.
12.09.2023
Zanellato/Bortotto design curator di Bolzan
Zanellato/Bortotto design curator di Bolzan ph Omar Sartor
Bolzan affida l’incarico di design curator a Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto per ricoprire una posizione del tutto nuova all'interno dell'azienda: una scelta strategica per consolidare un percorso orientato al design e per sviluppare e valorizzare l’identità di Bolzan.
17.05.2023
Ferro forgiato per il letto Bend-e di Bolzan by Zanellato/Bortotto
Bolzan Bend-e by Zanellato/Bortotto ph Omar Sartor
Un letto dalla forte matrice artigianale: con Bend-e Bolzan porta nel mondo del design l’antica lavorazione del ferro forgiato e la esalta con il tessuto di una manifattura dalla storia centenaria. Bend-e, disegnato da Zanellato/Bortotto, è la ri-edizione di Bend, un classico del catalogo Bolzan.
05.04.2023
Bolzan apre il nuovo spazio a Milano
Bolzan apre il nuovo spazio a Milano
In occasione della Milano Design Week 2023, Bolzan apre le porte del suo primo showroom a Milano, in Via Mercato 3, con l’onirica installazione "Dreams in progress" curata da Zanellato/Bortotto
30.03.2023
Bedtime stories: Finemateria x Bolzan
Bolzan + Finemateria, Bedtime stories
In girum imus nocte: una ricerca che ha come protagonista il letto, pensata e realizzata da Finemateria per Bolzan.
24.11.2022
Bolzan vince l'Archiproducts Design Award 2022
La Giuria degli ADA 2022 ha scelto di premiare il letto Gabri di Bolzan progettato da Matteo Zorzenoni per la qualità e i valori che il progetto interpreta, espressione dell’incontro tra design e artigianalità. Un letto dalla forte impronta manifatturiera che esalta la vocazione artigianale dell’azienda e la centralità del rivestimento in cuoio. 
26.09.2022
Bolzan a EDIT Napoli
Bolzan a Edit Napoli
Dal 7 al 9 ottobre, BOLZAN presenta a EDIT Napoli il suo progetto dedicato a bellezza, ecologia e attenzione agli sprechi.
08.09.2022
Bolzan: The Ecology of Design
New Jack, design Zanellato/Bortotto ph Omar Sartor
Bellezza, ecologia, lotta agli sprechi: Jack, il letto disegnato da Zanellato/Bortotto per Bolzan ri-nasce attraverso artigianalità e attenzione all'ambiente, raccontando la dedizione di alcune tra le migliori manifatture del territorio.
22.06.2022
More than a bed...
Marty | design: studio e.ggs
Al Salone del Mobile 2022, Bolzan Letti ha presentato Marty, la collezione di Studio e-ggs, frutto di una riflessione sui nuovi modi dell'abitare contemporaneo.
18.05.2022
BOLZAN, WHAT'S NEW?
Gabri | Design: Matteo Zorzenoni ph Omar Sartor
Al Salone del Mobile 2022, Padiglione 10 - Stand C6, Bolzan Letti presenta due nuove collezioni nate dalla collaborazione con Matteo Zorzenoni e Studio e-ggs.
12.04.2022
Alpagota: la coperta etica di Bolzan Letti
Bolzan Letti, in collaborazione con lo storico Lanificio Paoletti e la cooperativa di pastori Fardjma, cura un progetto di responsabilità sociale, rispetto per il territorio e recupero delle tradizioni tessili locali. Nasce così la coperta ALPAGOTA, disegnata da ruga.perissinotto e prodotta con la lana della pecora dell'Alpago, razza ovina autoctona della provincia di Belluno a rischio estinzione.
18.03.2022
Sogno o son desto?
Sailor | Design bolzan lab
WORLD SLEEP DAY | 18 MARZO 2022 L’incontro tra dimensione artigianale e complessità industriale insieme alla continua ricerca di materiali naturali, riciclabili e certificati rendono Bolzan un brand internazionale che, con le sue collezioni di letti di qualità, promuove una cultura del sonno e del progetto.
05.09.2021
Bolzan Letti @supersalone
Bolzan Letti, invito supersalone
I materiali diventano i protagonisti dello spazio al supersalone, in cui l’azienda presenta le sue ultime novità di letti e complementi e un inedito catalogo esclusivamente dedicato alla biancheria letto, raccontando così i suoi valori. Padiglione 3 Corsia J22

L’azienda veneta lavora da più di 30 anni con grande competenza manifatturiera, innestando tecnologie di precisione su una tradizione famigliare di alto artigianato: Bolzan è autenticamente 100% Made in Italy, inteso come ricerca estetica e formale, scelta etica sui materiali, le finiture e i processi, impegno sulla qualità e la durata dei prodotti.

Gli elementi costruttivi sono accuratamente selezionati e sviluppati in un’ottica di resistenza, leggerezza, igiene, salubrità, soluzioni funzionali: un approccio che esprime il “saper fare” ma anche l’attenzione a tutti gli aspetti che concorrono alla definizione del prodotto, come il ciclo sostenibile che riduce al minimo gli scarti attraverso un processo di rigenerazione.